Fisica per i Beni Culturali al prossimo Congresso Nazionale SIF
Marco Martini
Università di Milano - Bicocca

SIF, Società Italiana di Fisica, ormai da diversi anni accoglie contributi relativi all’Archeometria tra le comunicazioni agli annuali Congressi della Società. Dal 2006, con l’appoggio e l’entusiasmo dell’allora Presidente Franco Bassani, SIF ha inserito tra le Sezioni dei suoi Congressi anche la Sezione 5b dedicata alla Fisica per i Beni Culturali. Con altrettanto vigore l’attuale Presidente Luisa Cifarelli ha sostenuto questa nuova Sezione. Negli ultimi 5 anni oltre alle comunicazioni e alle relazioni su invito, all’annuale Congresso SIF è anche presentata una comunicazione plenaria, che ha quindi il pubblico di tutto il Congresso. È stato così possibile far sapere all’ampia platea dei fisici italiani quale è il livello, di assoluto rilievo internazionale, della ricerca archeometrica in Italia.

L’appuntamento annuale ai Congressi della SIF costituisce un'occasione importante e utile a mantenere vivace la comunità scientifica che si riconosce nell'archeometria e nelle scienze della conservazione. Si tenga ben presente, inoltre, che sono accolti anche contributi non strettamente di area fisica. L’incontro costituisce un’importante possibilità di partecipazione e confronto per i giovani che svolgono ricerca, tra i quali sono anche selezionate due comunicazioni annualmente premiate.

Vi aspetto quindi a L’Aquila dal 26 al 30 settembre 2011. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.sif.it.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
via Luigi Pirandello, 21 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
tel. 02 36526477 - fax 02 36526538 - info@csarcheometria.it