Spettroscopia Raman a costi contenuti per i Beni Culturali

L'utilizzo della tecnica Raman, per la caratterizzazione e studio delle Opere d'Arte, è ormai tecnica consolidata e documentata da moltissime pubblicazioni scientifiche, risalenti, in gran parte, agli ultimi anni. Sinora il successo della tecnica è stato motivato dalla sua caratteristica non invasiva, non necessitando un contatto fisico con il manufatto, per determinarne la struttura molecolare e/o cristallina (ove i materiali siano dotati di transizioni Raman attive).

I campi di applicazione elettivi sono la caratterizzazione dei pigmenti utilizzati nei dipinti, nelle ceramiche, nei rivestimenti di statue o altri manufatti comunque colorati; la caratterizzazione delle gemme e dei minerali, così come dei polimeri utilizzati nelle opere di Arte Moderna o come materiali di restauro.
Novità recente è l'introduzione di strumenti realmente portatili e offerti a prezzi contenuti, risultato della ricaduta delle innovazioni avvenute nei settori delle telecomunicazioni (fibre ottiche e laser) e del settore video (sensori CCD e micro ottica).

Madatec Srl è lieta di poter contribuire alla diffusione di questo tipo di strumentazione Raman in Italia a supporto di tutto il settore dei Beni Culturali.
Infatti dal 2009 Madatec distribuisce gli strumenti prodotti negli USA da B&W Tek, caratterizzati da alta portatibilità e alte prestazioni, pur se offerti a prezzi contenuti.
Caratteristiche comuni della strumentazione B&W Tek sono la presenza di sonda a fibre ottiche che permette l'effettuazione di misure in situ senza necessità di rimozione del manufatto, anche in posizioni disagevoli.
Tutti gli strumenti hanno dimensioni ridotte e peso contenuto, da 2 a 10 kg, a seconda del modello, e molti sono alimentabili a batterie.

Per tutti i soci AIAr sarà possibile durante il prossimo Convegno di Ferrara (1 - 4 marzo 2011) prendere contatto con un esemplare di tale strumentazione presso lo stand Madatec, attivo nei giorni 1 e 2 marzo. Sarà anche possibile prenotare una dimostrazione sul campo, sui reperti di vostro interesse.

Nel frattempo per ogni ulteriore informazione necessaria potete contattarci ai seguenti recapiti:

Tel. 02-36542401 / 02-36542299
E-mail: sales@madatec.com

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
via Luigi Pirandello, 21 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
tel. 02 36526477 - fax 02 36526538 - info@csarcheometria.it