Analisi in situ con gli strumenti di TQ

L’azienda TQ Technologies for Quality Srl è specializzata nella vendita di apparati XRF e IR portatili. Negli ultimi anni, la miniaturizzazione dei componenti elettronici e la produzione di batterie sempre più capaci hanno permesso la costruzione di spettrometri XRF e FTIR portatili, in grado di effettuare indagini su materiali in situ che consentono analisi del tipo Stand-Off, non a contatto e non distruttive.
Questa caratteristica sta rendendo insostituibili le due tecniche nella caratterizzazione di manufatti e altri materiali di interesse storico, culturale, archeologico.
L’azienda importa in esclusiva per l’Italia gli apparati XRF Oxford Instruments della serie X-MET 7500 dotati di un rivelatore di ultima generazione SDD, in grado di rilevare anche elementi leggeri, da Mg a U, senza l’ausilio di pompe a vuoto o purga di elio.
TQ Srl è anche Channel Partner di Agilent Technologies per la linea Out of Lab FTIR, l’unica linea di apparati IR in Trasformata di Fourier completamente portatili, alimentati a batterie, per la determinazione dei composti organici e geologici in situ. Agilent propone due spettrometri FTIR portatili, entrambi con interfaccia a palmare: il modello Serie 4100 EXOSCAN, dotato di ottiche FTIR intercambiabili e il Serie 4200 FLEXSCAN con ottica fissa a scelta.
Entrambi possono montare ottiche del tipo ATR, Diffuse Reflectance, Grazing Angle, Specular Reflectance.

Inoltre, il recente accordo di distribuzione con Block Engineering Inc. (USA) consentirà, anche in Italia, di effettuare analisi IR con tecnologia Quantum Cascade Laser (QCL) anche a qualche decina di cm di distanza dal campione.



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
via Luigi Pirandello, 21 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
tel. 02 36526477 - fax 02 36526538 - info@csarcheometria.it