XGLab presenta Elio

XGLab è una società spin-off del Politecnico di Milano, leader di mercato nella progettazione, produzione e vendita di strumentazione elettronica e rivelatori SDD (Silicon Drift Detectors) nel settore raggi X e Gamma.
Lo strumento Elio è un nuovo e innovativo spettrometro XRF (X Ray Fluorescence) compatto e portatile, per analisi nel settore della conservazione e restauro di beni culturali.
Di seguito alcune caratteristiche di Elio.
  • Ultraleggero: la testa pesa solo 2 kg e al suo interno si trovano tutti i componenti principali, quali il tubo a raggi X, il rivelatore SDD, una telecamera con luce led, un sistema di allineamento basato su due laser.
  • Elio è di facile trasporto e veloce installazione, la testa è montata su un cavalletto in alluminio o fibra di carbonio, con connessione usb al PC.
  • Analisi veloci a elevate prestazioni in termini di risoluzione energetica, con eccellente rivelazione degli elementi leggeri fino al Na (Z=11).
  • Software: consente analisi qualitative, semi-quantitative e quantitative, visualizzando gli spettri e la concentrazione degli elementi durante l’acquisizione.
  • L’identificazione dei picchi è automatica e lo spettro contiene tutte le informazioni sulla composizione del campione.
  • I risultati sono memorizzati e archiviati in modo semplice e intuitivo, consentendo di generare report analitici accurati e completi con un semplice click su un’icona del software.
  • Misure “on-site”, grazie all’utilizzo di un kit di batterie che permette di lavorare 8 ore senza necessità di ricarica.
È possibile scaricare la brochure con le specifiche tecniche (pdf) sul sito CLICCA QUI



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
via Luigi Pirandello, 21 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
tel. 02 36526477 - fax 02 36526538 - info@csarcheometria.it